Anno X
Venerdì 26 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da daniele venturini
Garfagnana
01 Agosto 2022

Visite: 2121

Andrea Trolese, giovane scrittore di origine lombarda (Desenzano del Garda), da qualche mese residente a Trassilico di Gallicano, dove gestisce il "Rifugio", ha scritto un racconto sulla sua esperienza - insieme alla moglie - della pandemia, dal titolo azzeccato, "l'Italia in PandAmia".

Questo racconto è un viaggio che lo scrittore con la moglie hanno iniziano su di una Fiat Panda Vannel, nel maggio 2021, alla scoperta dell'Italia del baratto e del passaparola. 

Vittime economiche della pandemia, hanno deciso di mettersi in viaggio a caccia di un'umanità semplice, vera, fatta di persone che vivono il nostro paese; viandare alla scoperta di vite possibili.

Andrea spiega: "Abbiamo portato avanti questo esperimento sociale dagli esiti sempre più incredibili, liberando e liberandoci chilometrò dopo chilometro." E continua: "Da un angolo all'altro del paese abbiamo guardato oltre le mascherine per ritrovarel'espressione del nostro essenziale."

La presentazione del libro si terrà a Trassilico in piazza Umberto I, il giorno 4 agosto, alle ore 21.

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Andrea Trolese (Desenzano del Garda, 1986) è laureato in Lingua e Letterature Straniere con specializzazione in lingua e letteratura Russa.

Ha trascorso lunghi periodi tra Mosca e Londra acquisendo esperienza prima di trasferirsi negli Emirati Arabi dove ha vissuto per sei anni.

Appassionato viaggiatore, ha pubblicato un diario di viaggio col patrocinio del Comune di Desenzano del Garda dal titolo "Dove Salgono le Stelle, da Desenzano del Garda a Ulàn Bàtor" (Carlo Brusa, 2014).

Dal 2008 è socio e collaboratore dell'Associazione di Studi Storici Carlo Brusa con la quale ha pubblicato "D. Giacomo Manerba, Cronaca di Desenzano 1781-1826" (Grafo, 2009) e nello stesso anno ha pubblicato un saggio sul Risorgimento italiano all'interno dell'opera "Il Crinale dei Crinali" (Franco Angeli, 2009).

Nel 2020 inizia la sua collaborazione con il movimento culturale "Gli Imperdonabili" attraverso la pubblicazione di interventi su tematiche sociali, filosofiche e di cronaca dellaverità.

Attualmente vive a Trassilico, un piccolo borgo montano della Garfagnana dove gestisce un rifugio escursionistico ed è socio fondatore della Cooperativa di Comunità ArborInMonte.

Nel (poco) tempo libero continua a scrivere e a popolare il suo blog Il Vertebrato Ragionevole.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum comunica che l’evento del  28 aprile a Vico Pancellorum Bagni  di…

Il 24 aprile si terrà presso Palazzo Bernardini a Lucca, la presentazione del concorso:”Eureka! Funziona!”, organizzato da Lu-Me (Fedelmeccanica…

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie