ULTIM’ORA – La Sicilia si UNISCE alla Toscana | Cambia la geografia del nostro Paese, tutto merito di questi fratelli

cambiati i confini dell'Italia

cambiati i confini del nostro Paese -Fonte-Pixabay-Pexels-LaGazzettadelSerchio.it

La Sicilia da adesso in poi non sarà mai più quella che hai studiato a scuola: cambiati per sempre i confini nazionali.

Ecco dove sarà spostata l’isola, cart6ine geografiche strappate.

La regione sicula non sarà la stessa: ora per vederla occorrerà raggiungere il centro del Bel Paese.

Chi vorrà fare esperienza di tesori della splendida Sicilia da oggi in poi dovrà andare in Toscana.

Rivoluzionata la geografia dello stivale: dimentica la vecchia mappa dell’Italia.

La Sicilia non si trova più al sud del Bel Paese

I confini dell’Italia sono rimasti invariati per tanti decenni. Il nostro Paese infatti, per come lo conosciamo oggi, è nato a seguito dell‘Unità d’Italia nel 1861. Da quel momento nulla è stato cambiato, fatta eccezione delle conseguenze delle guerre, con le rivalità territoriali per le annessioni delle città di Trieste e Trento. Perfino l’annosa questione dell’Istria e della Dalmazia si è chiusa nel lontano 1947, con la firma del trattato di Parigi, che ha stabilito l’appartenenza alle stesse, rispettivamente, alla Jugoslavia e alla Croazia.

Tuttavia nelle scorse ore è saltata fuori una notizia inaspettata: qualcosa sembra aver messo confusione tra i già tracciati confini nazionali e due regioni che non si sono mai sfiorate, sembrano improvvisamente essersi incontrate, lungo lo stivale. A quanto pare adesso la Sicilia e la sua storia sono state improvvisamente spostate, o meglio, sarà possibile assaporare un pezzo autentico della regione sicula pur pur trovandosi in Toscana. Scopriamo per quale motivo.

sicilia posta vicino alla Toscana
rivoluzionati i confini dell’Italia -fonte-Pixabay-Michelle_Pitzel-LaGazzettadelSerchio.it

La novità che rivoluziona la geografia dell’Italia e permette l’incontro tra la regione sicula e la Toscana

A favorire incontro tra la regione Toscana e l’isola è stata la programmazione di un evento molto particolare. A quanto pare, grazie al lavoro di alcuni artisti talentuosi, ben presto la splendida Sicilia e la meravigliosa Toscana sembreranno un’unica cosa. Il merito va tutto ai coreografi, agli attori e ai ballerini di “La Sicilia dei fratelli Florio”, questo è infatti il titolo dell’opera che dal 10 luglio sarà in scena al Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, in Piazza Santa Maria Novella.

Dunque nel cuore del capoluogo toscano si potrà assistere alla trasposizione del romanzo “I leoni di Sicilia”, nato dalla penna di Stefania Auci. Si tratterà di uno spettacolo che ripercorrerà la storia dei viaggi verso la Sicilia della famiglia Florio. La narrazione, ambientata nell’800 e approfondisce le dinamiche sociali, la voglia di riscatto economico e anche le rivalità e i valori della famiglia della dell’epoca ottocentesca.