Anno X
Venerdì 26 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
27 Novembre 2022

Visite: 1155

In campagna elettorale riproponemmo lo svuotamento dai detriti del Lago di Pontecosi: operazione che ci fu sospesa e quindi non realizzata 10 anni fa. L’operazione è partita” Lo annuncia l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana. Dopo l’approvazione del progetto da parte della Conferenza di Sevizi, Enel come concordato ha provveduto al taglio della vegetazione che aveva invaso l’isolotto che si era formato per la grande quantità di materiale accumulatosi portati dalle acque.

In questi giorni ci è stato inviato il cronoprogramma per i lavori che Enel ha predisposto a partire da febbraio 2023 e che elenchiamo di seguito. Finalmente – esordisce palesemente soddisfatto il sindaco Francesco Angelini – si realizzerà il progetto di ripulitura, riposizionamento dei detriti e quindi la messa in sicurezza dell’area. Lavori auspicati e attesi da anni che ci rassicureranno sul rischio idrogeologico e anche sanitario. Le piene del Serchio non troveranno ostacoli e intorno al paese e alle sponde non ristagnerà una palude con poche acque fangose e malsane che inficiano attualmente la bellezza naturale del luogo e la salute dei cittadini. Oltre a questo abbiamo avuto un finanziamento per redigere un progetto di riqualificazione complessiva delle infrastrutture ed edifici del paese e delle sponde del lago. Avendo pianificato sulla carta sarà più facile presentare richieste di finanziamenti e partecipare a bandi. Intanto per esempio abbiamo ricevuto per i prossimi 2 anni un contributo di 75.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al 50% dell’opera di ristrutturazione del Ponte della Madonna e della viabilità di accesso. Poi di volta in volta che intercetteremo finanziamenti vi terremo informati. Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che si stanno adoperando perché ogni tassello di questa importante opera complessiva vada al suo posto”

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum comunica che l’evento del  28 aprile a Vico Pancellorum Bagni  di…

Il 24 aprile si terrà presso Palazzo Bernardini a Lucca, la presentazione del concorso:”Eureka! Funziona!”, organizzato da Lu-Me (Fedelmeccanica…

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie