Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
03 Dicembre 2023

Visite: 510

Eccoci anche quest’anno all’appuntamento con il Festival del Cioccolato nel Centro Storico di Barga, nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia dove in un ambiente che ha mantenuto la sua integrità sarà possibile trovare e degustare le produzioni di cioccolatai che anche quest’anno partecipano numerosi al Festival in larga parte accolti dalle “botteghe” poste sulle vie centrali del “Castello”. Un format particolare del Festival che lo caratterizza e distingue nel panorama degli eventi dedicati al cioccolato. Il Festival di Barga si distingue anche per la partecipazione di cioccolatai che negli ultimi anni hanno ottenuto premi importanti a riconoscimento della qualità del loro prodotto; sarà presente la cioccolata proveniente dal cuore dolce della Toscana, la cioccolata di modica ma anche la birra al cioccolato e ancora la cioccolata dei F.lli Lucchesi, la produzione barghigiana che sta sempre più affermandosi.

Cioccolatai e non solo; nei giorni del Festival si potranno trovare gustose proposte a base di cacao nei bar e ristoranti del centro storico, piatti del tutto speciali che non potranno che incuriosire i visitatori. Non mancherà inoltre lungo il percorso la classica cioccolata calda a riscaldare i visitatori. 

Teniamo davvero molto a questo evento – interviene il sindaco Caterina Campani – che è capace di attrarre a Barga tantissimi visitatori. Ormai un appunto fisso che fa parte della tradizione natalizia e che ad ogni edizione cresce e si arricchisce. Quest’anno infatti per gli appassionati abbiamo aggiunto una giornata proprio perché crediamo fermamente in questa manifestazione. Non mancheranno poi iniziative collaterali come concerti e mercatini. Una grande festa in vista del Natale.”.

Barga in Cioccolato non è tuttavia solo questo, tanti altri appuntamenti attendono i visitatori durante l’orario di apertura del Festival dalle ore 10 alle ore 19 di ognuno dei tre giorni.

Una carrellata:

- Venerdì 8 dicembre ore 10 a Porta Reale inaugurazione ufficiale del Festival alla presenza delle Autorità locali

- Venerdì 8 e domenica 10 Mercatino natalizio su Piazzale Fosso e lungo le vie del Centro Storico dalle ore 10 alle ore 19, prodotti hand made e prodotti del territorio (miele, marmellate) Una idea per i regali natalizi

- Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 dicembre dalle ore 12 alle ore 19, “La lavorazione del cioccolato” presso la Pasticceria Cioccolateria Fratelli Lucchesi in piazza Matteotti

- Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 dicembre dalle ore 14,30 alle 16 in Piazza Garibaldi La Befana incontra i bambini per ricevere la loro letterina (evento in collaborazione con la Associazione La Befana)

- Venerdì 8, Sabato 9 e domenica 10 dicembre ore 16 con partenza da Porta Reale visita guidata a tema natalizio del centro storico, evento a pagamento.

-Venerdì 8, sabato 9, Domenica 10 dicembre ore 16-17 presso la Galleria Comunale in Via di Borgo Racconti Natalizi per i più piccoli a cura della Associazione “Nati per leggere”

Inoltre:

- Venerdì 8 dicembre nel pomeriggio musica con West Coast Street Band – spettacolo itinerante di musica jazz in versione natalizia lungo Via di Mezzo

-Venerdì 8 dicembre ore 18 presso Fondazione Ricci concerto di musiche barocche a cura di ArmonicaMente Emsemble

-Sabato 9 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 presso la Volta dei Menchi Laboratorio per bambini “divertiamoci a creare con il cioccolato”

-Sabato 9 dicembre alle ore 16,30 presso Sala Consiliare Palazzo Comunale Paolo Lucchesi della Cioccolateria-Pasticceria F.lli Lucchesi presenta il panettone artigianale al Cioccolato. Evento in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino e dell’Olio che con FISAR Lucca abbinerà vini del territorio Lucchese

-Sabato 9 dicembre ore 21,00presso Barga Jazz club in via Pretorio musica Jazz dal vivo e choco cocktails

- Domenica 10 dicembre nel pomeriggio musica natalizia con cornamusa scozzese – Lungo via di Mezzo.

-Domenica 10 dicembre ore 16 visita guidata Museo Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio (Volta dei Menchi) a cura dei “Murfini”, proseguirà alle ore 17 la presentazione de Il Giornale del MURF realizzato con il contributo BVLG credito cooperativo. Evento a cura del MURF

-Domenica 10 dicembre ore 18 Teatro dei Differenti concerto “Ascoltando il Cinema” Tuscan Chamber Orchestra con le più belle colonne sonore di Musica da Film (musica e proiezioni). Al Pianoforte il nostro concittadino Massimo Salotti

Saranno presenti al Festival gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Barga che esporranno i loro lavori nelle Sale della Memoria Via di Mezzo

Nei giorni della manifestazione sarà possibile ammirare la proiezione della natività robbiana sulla facciata del Duomo di Barga, percorrere nel Centro storico la Via dei Presepi (presepi allestiti da Associazioni, comitati e cittadini), visitare “Vanghe” la mostra di Keane presso il Museo Rocche e Fortificazioni, visitare la mostra collettiva a cura di “In Comune” presso Galleria Comunale.

Già da ora WE Planner e il Comune di Barga – organizzatori dell’evento- ringraziano tutte le associazioni, istituti, singoli cittadini che stanno collaborando per la riuscita dell’evento; un ringraziamento speciale a coloro che hanno messo a disposizione i locali per creare “la bottega” dei cioccolatai

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per informazioni sull’evento, per saperne di più sui singoli eventi e proposte non resta che seguire l’evento su Facebook e Instagram, procurarsi una brochure dell’evento o chiedere info alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 3313526137

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie